Sempre più a Nord: un estate scandinava.

Viaggi & Gite

Nyhavn, CPH

23 giugno – 3 agosto 2016

Velbekommen til København!

https://steller.co/s/62CNYqbRYeB

Copenhagen è stata la mia casa per le ultime 6 settimane. Dopo Amburgo, un’ altra città del nord europa ha rapito il mio cuore, un città sul freddo mare del Nord, una città basata sulla sostenibilità, una città piena di verde, di canali e di gente in bicicletta.

Durante questo periodo ho frequentato un corso di Organizational Behaviour al programma universitario estivo  (ISUP-International Summer University Program) della Copenhagen Business School e ho avuto l’occasione di scoprire la magica Copenhagen. Qui sotto vi darò alcuni consigli e vi riporterò alcuni dei posti che non potrete non visitare se vi troverete nei paraggi!HInnanzitutto, non fatevi spaventare dalla lingua danese che può sembrare molto complicata, perché tutti parlano benissimo inglese ma una delle poche parola che dovete conoscere è “Hygge” : la parola che rappresenta il loro stile di vita. Non esiste una vera e propria traduzione letteraria della parola in italiano ma può essere tradotta in modo indicativo con intimità: il piacere di godersi una cioccolata calda davanti al camino in compagnia di amici e famigliari, le candele accese, il natale. Tutto questo per portare luce e felicità ai lunghi e bui inverni danesi. Tuttavia, il concetto di Hygge si può trovare anche in estate con i  BBQ al parco, le lunghe pedalate in bicicletta, le uscite in barca e i tuffi nelle varie piscina del porto.

Una delle prime cose che vi consiglio di fare appena arrivati in questa magnifica città è di procuravi una bicicletta o una Rejsekort, ossia una carta per i mezzi di trasporto che vi permetterà di viaggiare a prezzi più accessibili! Non dimenticate pero’ di passare la carta sugli appositi schermi posti sul binario sia all’entrata che all’uscita di ogni tratta!

Per quanto riguarda il tempo, vi consiglio di avere sempre in borsa un ombrellino, una giacca per la pioggia e una sciarpa perché il vento e la pioggia sono molto frequenti e possono comparire all’improvviso! Non fatevi spaventare da ciò perché la magia del sole dopo la pioggia porterà la gente a riversarsi nei parchi, sui canali e nelle vie della città mostrandovi tutta la bellezza e il fascino di questa città!

Vediamo ora alcuni dei migliori posti più hygge di Copenhagen.

CHRISTIANIA 

Un posto hippie nascosto nel centro dell città che vi stupirà per la sua particolarità, per le bancarelle con i migliori Avocado Sandwich mai provati, per i concerti gratis della domenica e per le lezioni di yoga della Yoga Gang, organizzazione no-profit con lo scopo di rendere lo yoga accessibile a tutti! Se entrate in questo quartiere non fatevi mancare un pranzo al ristorante vegetariano migliore della città, “Morgenstedet”.

IMG_8766 IMG_8919

MEATPACKING DISTRICT

Da ex macellaio e area di lavorazione dell’industria della carne a uno dei posti più cool di Copenhagen tra ristoranti, bar, club e gallerie d’arte. I miei posti preferiti del quartiere sono il ristorante indiano, perfetto per deliziose cene o per godersi dei meravigliosi cocktail seduti su pallet ricoperti di cuscini e coperte colorate, We do Food, ottimo per pranzi veloci, salutari e leggeri: è possible infatti scegliere tra una vasta selezione di insalate o creasi la propria a piacimento con una numerosa scelta di Superfoods, quali la quinoa, gli edamame e molti altri ancora! Se invece sentite già la nostalgia del cibo italiano, non c’è niente di meglio di una classica pizza da Mothers!

PAPIROEN, STREET FOOD MARKET

Il posto perfetto per mangiare e bere con la vista dei canali di Copenhagen! Si trova cibo proveniente da quasi tutto il mondo e per soddisfare ogni palato: vegetariani, vegani, ma anche amanti della carne e del pesce! Ottimi anche i cocktails e la pista da ballo aperta fino a tarda notte! Da notare però che questo mercato è aperto solo l’estate!

42 Raw

Il mio posto preferito per i brunch della domenica, smoothie bowl di metà mattina o per piccoli sfizi dolci guilty-free! (senza peccato) Tutto ciò che offrono infatti è plat-based, creato con ciò che deriva dalle piante, quindi 100% vegano!

Smoothie bowl and bruch

 

LE PISCINE DEL PORTO

Sparse per la città ci sono numero piscine che filtrano l’acqua del porto e la rendono una piacevole fonte per rinfrescarsi! Una delle migliori è senza dubbio quella di Island Brygge, piena di giovani ed eventi e con il più grande Public view della città per vedere in diretta le partite di calcio!

CHRISTIANHAVN

Una passeggiata sul canale di Christianhavn è irrinunciabile per gli amanti dei fiori!

MALMO 

Malmo è una piccola cittadina svedese raggiungibile da Copenhagen in 30 minuti di treno per soli 6€ attraversando il famoso ponte che collega la Danimarca alla Svezia!

Malmo

 

NYHAVN 

Avete presente la tipica cartolina da Copenhagen con le case colorate? Ecco questo è il canale di Nyhavn che vi incanterà con i numerosi bar, gelaterie e ristoranti. Da consigliare una pizza take away da Gorm’s Pizza (i prezzi take away sono molto più convenienti) da gustare su una delle barche ferme sul canale! Da Nyhavn sarà anche facilissimo raggiungere lo Street Food Market grazie al nuovo modernissimo ponte!

AMAGERSTRAND

La spiaggia di Amager, non lontana dal centro di Copenhagen è il posto perfetto per rilassarti durante le soleggiate giornate estive. Spesso il lungo mare ospita anche il Food Truck Festival, con camioncini che servono cibo spettacolare da diverse parti del mondo!

Amagerstrand

MON’S CLIFF (Cliffs of men)

Conosciuto anche come “le meraviglie del Baltico”. Queste bianche scogliere sono infatti l’attrazione naturale più spettacolare della Danimarca: uno strapiombo di gesso bianco che si tuffa nelle acque turchesi. Per arrivarci bisogna percorrere una lunghissima scalinata in legno di circa 400 scalini, ma fidatevi che ne verrà la pena!

IMG_8983

 

Spero di avervi fatto entrare almeno un pò nella magica atmosfera della città e di avervi fatto venire la voglia di partire! Cosa aspettate quindi a preparate le valige?

P.s: vi ho detto che si possono trovare voli Ryanair da Milano o Bologna per soli 19€?

Buon viaggio,

Arianna